martedì 10 marzo 2015

Se sei ricco puoi, altrimenti... c...i tuoi!

Ancora una volta, come sempre del resto, la cultura e l'istruzione restano ad appannaggio di pochi eletti.
In pochi giorni due esempi di come se sei ricco puoi tutto, altrimenti puoi proprio poco.


Come già detto in altre mille occasioni (qui e qui) credo che l'educazione dei proprio figli sia un diritto-dovere di ogni genitore, mentre tante, troppe volte, rimane legato alla possibilità economica della famiglia stessa. La scuola statale è ferma, l'entusiasmo degli insegnanti spesso è veramente scarso. E non mi si dica che il problema è economico, perchè vi ricordo che parlate con una specializzanda il cui stipendio è ben lontano dal servizio che dà. Ma la polemica non vuole essere contro la scuola staale o i suoi insegnanti, bensì sulla reale possibilità offerta alle famiglie di scegliere quello che ritengono il meglio per loro figlio. Se lo stato vuole essere veramente libero e aconfessionale deve difendere questa libertà, altrimenti siamo difronte all'imposizione di un pensiero.
Probabilmente questo però non interessa, perchè anche stavolta si è trovato il modo di evitare un reale aiuto alle famiglie (e sottolineo alle famiglie, non alle scuole) che scelgono di mandare il proprio figlio ad un scuola paritaria (che, per la cronaca, è scuola anch'essa statale!)
Come sempre gente più competente di me ha già espresso il proprio parere in tal senso. A me non resta che l'amarezza per vedere ancora una volta calpestato il diritto di noi famiglie ad una vera e libera educazione.

Accanto a questo poi c'è tutto l'aspetto della cultura, quindi di musei, teatri, cinema e concerti. I prezzi sono sempre elevatissimi e le scontistiche per le famiglie a dir poco ridicole.
A Milano andrà in scena lo spettacolo teatrale "Il piccolo principe" dedicato proprio ai bimbi, tant'è che sarà in programmazione il sabato e la domenica mattina. Entusiasta sono andata a leggere recensioni e a valutare i costi: 12 euro i bambini, 18 euro gli adulti.....
AAAAAAAAARRRGHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!
L'entusiasmo si è infranto contro queste cifre. Una famiglia composta da mamma, papà, e due figli spenderà 60 euro solo per l'ingresso a teatro. Ben me ne sono guardata da calcolare quanto spenderemmo noi!

Peccato, anche questa volta se sei ricco puoi, altrimenti sono tutti c...i tuoi!

3 commenti:

  1. Vuoi sapere quanto costa portare i bimbi al teatro qui in Francia, in una cittadina di provincia, non certo Parigi? 33 euro gli adulti, 25 i bambini...
    Però...però...gli stipendi sono praticamente sempre il doppio...e molte altre cose sono gratuite o a prezzi ridotti. Comunque anche qui l'educazione importante è per chi ha i soldi o per chi è un genio.
    La vita moderna...

    RispondiElimina
  2. ehm, ti dirò che questo non mi consola affatto! però mi fa sentire meno sola!
    è vero che in francia ci sono più aiuti alle famiglie?

    RispondiElimina
  3. Neanche in spagna se la passano tanto bene, anzi...
    Eh, futuro?Non ne parliamo...

    Saluti
    Sandra

    http://giornidibimbi.blogspot.it/

    RispondiElimina