giovedì 22 ottobre 2015

L'ultima notte: 14/10/2015

Ricordo come fosse ieri il giorno in cui siamo entrati. Era il giorno del nostro matrimonio: lui il principe, io la principessa. Mi ha portata dentro in braccio, come nelle migliori favole. Siamo entrati e ci siamo seduti su due poltroncine pieghevoli di quelle da regista: erano le uniche cose presenti nella nostra sala. Ci siamo accesi una sigaretta.
Anche ora sono seduta in sala, sul divano. Intorno a me è pieno di cose, di scatole: tante ne abbiamo già portate via, tante altre le seguiranno. E poi ci sono i mobili: ognuno aggiunto piano piano, nel tempo.
In camera non c'è più il nostro letto al centro della stanza, ma 5 materassi. Il nostro letto ha trovato spazio di sopra, dove prima c'era lo studio.
Lo studio: il computer, i libri, i colori per dipingere...le serate passate con Antonio per la sua tesi!
E poi la cucina: disordinata, sempre in fermento, colorata. Anche stasera ha appena finito di sfornare 36 muffin per il compleanno di domani.
11 anni! Mi ricordo le prime notti: la difficoltà ad addormentarmi in quel letto che ancora non sentivo mio, in quella casa che ci sembrava enorme.

L'ho odiata questa casa per mille motivi. Eppure lei ci ha accolti tutti, ha trovato spazio per ognuno di noi. Eravamo due quando siamo entrati e ora siamo quasi 8! Mai avremmo immaginato quella sera, entrando, che un giorno saremmo stati in quasi-8 qui dentro.
Ogni angolo l'abbiamo costruito nel tempo. Ogni mobile parla del tempo trascorso qui dentro. Modificata, plasmata per e da noi piano piano.

Che strano sapere che questa è l'ultima notte! Sarà un addio lungo, ma questa è l'ultima notte che noi quasi-8 dormiamo qui dentro.
Si chiude un capitolo.

6 commenti:

  1. Risposte
    1. il problema che prima dell'inizio bisogna vedere la fine :-(
      e qui c'è una nebbia fitta fitta

      Elimina
    2. il problema che prima dell'inizio bisogna vedere la fine :-(
      e qui c'è una nebbia fitta fitta

      Elimina
  2. Anche io sono entrata in braccio proprio come nei film...e qualche mese fa, dopo 7 anni, siamo dovuti uscire....caisco la malinconia ma ti assicuro che poi quando sarete nella nuova sistemazione sari così felice che (quasi) non penserai più alla vecchia casa!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. me lo auguro. in questo momento vedo una grande fatica e un percorso infinito

      Elimina
    2. me lo auguro. in questo momento vedo una grande fatica e un percorso infinito

      Elimina