giovedì 8 ottobre 2015

Zuppa di castagne

Questa è una ricetta vecchia che ripropongo vista la stagione....

Stasera abbiamo mangiato la zuppa di castagne. Slurp! Squisita!
La ricetta originale è stata un po' modificata a nostro gusto.
Ovviamente le dosi sono per la nostra famiglia!

-1,5 kg di castagne che ho fatto lessare e ho sbucciato la sera prima.
-soffritto con cipolla, sedano, aglio e prezzemolo, in cui successivamente ho fatto insaporire le castagne.
-circa 2 litri di brodo (io ho usato quello di dado) con cui ho cotto la mia zuppa per un'ora. Successivamente ho passato con il minipimer un terzo delle castagne, ne ho fatto un crema e l'ho riaggiunta al resto della zuppa.
-4 bicchieri di latte da aggiungere quasi alla fine. Successivamente ho fatto bollire la zuppa ancora un po'.
-1,5 etti di prosciutto crudo che ho tagliato alla julienne e ho scottato in padella. Serve da aggiungere alla fine direttamente nei piatti per rendere la zuppa ancora più saporita e gustosa.

Nessun commento:

Posta un commento