giovedì 8 ottobre 2015

Tortelli di carnevale

èE' passato da poco il carnevale e anche noi abbiamo festeggiato...mangiando i tortelli! Caldi...fritti al momento... Per la ricetta ringraziamo la nonna Elda che ce l'ha fornita (dopo averla collaudata).


-350 ml di acqua che ho portato ad ebollizione insieme a un cucchiaino di bicarbonato e a...
-35 gr di burro.
-215 gr di farina che ho buttato di colpo nell'acqua. Poi ho mescolato finchè si è formata una palla che si è staccato da sola dai bordi della pentola. Ho lasciato intiepidire.
-35 gr di zucchero che ho aggiunto all'impasto insieme a...
-5 uova che ho aggiunto una per volta. Dopodichè ho mescolato il tutto ancora un po'.
-Infine ho fritto la punta di un cucchiaio di impasto.


Il trucco? Avere due casseruole, una con l'olio più e una meno caldo. Prima si friggono nell'olio MENO caldo cosìcchè si cuociano e si gonfino con calma e infine si passano velocemente in quello PIU' caldo per farle gonfiare di colpo e fargli fare un poco di crosticina!

Nessun commento:

Posta un commento