giovedì 8 ottobre 2015

Camille

Ora che sono a casa in maternità mi diletto sempre più a cucinare per e con i bimbi. Da quest'anno sono tre alle scuole elementari, come sapete, e il numero di merende da fornire loro a metà mattina aumenta sempre più. Io alterno frutta o verdura con qualcosa di più goloso, ed è così che mi sono imbattuta nelle camille fatte in casa.


Con questa ricetta faccio circa 15-16 camille:
-250 gr di carote grattugiate fini (io mi aiuto col robot da cucina)
-150 gr di zucchero (ultimamente uso quello di canna. A mio avviso, se usate quello bianco raffinato, potete ridurre ulteriormente la quantità)
-2 uova
-50-70 gr di farina di mandorle (in alternativa qualche goccia di aroma di mandorla amara)
-180 gr di farina
-50 gr di fecola di patate
-2 uova
-100 ml di olio di semi
-la scorza di un'arancia o limone
-8 gr di lievito vanigliato

L'unico attrezzo da cucina necessario d'ora in avanti è lo sbattitore:
monto le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; vi unisco le carote grattugiate; poi aggiungo anche l'olio. Infine vi setaccio le farine, il lievito e la scorza.
A questo punto riempio i miei stampi da muffin foderati di pirottini di carta e inforno a 180° per 20 minuti circa.
Ricordate la prova stecchino prima sfornare ;-)

2 commenti:

  1. yeahhhhhhhhhhhhh..... io ci aggingo unpo di miele e meno zucchero ...... però jek in maternità è figa eh!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. sto tentando di ridurre lo zucchero, anche se usando quello di canna è un po' meno dolce di quello raffinato.
    Jek in maternità è un vulcano!!!

    RispondiElimina