sabato 26 gennaio 2013

It's polpettone-time

Questa ricetta è super super super apprezzatissima, anche se entra raramente in casa Parolin.

Questa sera: polpettone-time! A dir poco andato a ruba! Incredibile come si possa conquistare l'appetito (e l'amore ;-)) dei propri figli seplicemente con il piatto giusto.

-600 gr di carne trita (se scelta è meglio. Io l'ho comprata in offerta...se no il polpettone arriva un'altra volta!)
-200 gr di mortadella che ho sminuzzato con la mezzaluna insieme ad un mazzetto di prezzemolo
-100 gr di parmigiano reggiano (io ne ho messi circa 65 gr perchè...poi è terminata la scorta che avevo in casa)
-3 uova intere
-1 spicchio d'aglio schiacciato
Dopodichè ho mescolato tutto insieme e l'ho compattato, l'ho avvolto nella pellicola trasparente e l'ho messo in frigo a riposare.
Nel frattempo ho acceso il forno e ho preparato due cipolle tagliate a quarti e qualche carota.
Ripreso il polpettone l'ho tolto dalla pellicola e l'ho passato nella farina per poi adagiarlo in una teglia da forno con un poco d'olio e le verdure.
L'ho cotto in forno ventilato a 200°C per circa 40 minuti, e a metà cottura ho girato il polpettone.
Anche le verdure sono andate a ruba!!! La prossima volta devo metterne di più!

1 commento:

  1. Mmmmm....devo ancora fare colazione...ma il tuo super polpettone..mi ha già fatto venire appetito....slurp slurp

    RispondiElimina