venerdì 14 dicembre 2012

commento sul forum delle famiglie numerose

Oggi posto il commento lasciato sul forum delle famiglie numerose...

"Ciao a tutte. Leggere le vostre parole mi ha commosso e ancora una volta fatto capire che nonostante tutto non siamo soli! Ho 29 anni e aspetto il 5° figlio (il 1° ha 6 anni e mezzo e non ci sono gemelli!) e...lavoro. Lavoro perchè ne abbiamo bisogno...lavoro perchè mi piace! Ci ho messo un po' ad accettare questa nuova gravidanza: l'idea di mettere di nuovo da parte i miei progetti lavorativi, la mia crescita professionale; vedere il mio corpo che ancora una volta cambia, prima ancora di essere tornato "a riposo"; ma soprattutto l'idea di dovere affrontare la gente, le loro battute e i loro commenti, come se solo nelle loro scelte e nelle loro parole ci sia la giusta via! Trovarsi costantemente a dovere giustificare le proprie scelte o "follie"... Ma cosa avremo mai da giustificare? Eppure mi sono ritrovata così tante volte a farlo!
Ho dovuto fare i conti con me stessa per imparare ad amare questo bambino (il 5° maschio!) e per essere pronta a rendere pubblica la mia nuova gravidanza. Per essere pronta a sorridere difronte alle solite frasi, alle solite domande. In pochi mi hanno chiesto se eravamo contenti e ancor meno erano interessati realmente alla risposta. Queste persone le porto però nel cuore per la sensibilità che hanno saputo dimostrarmi."

3 commenti:

  1. Se ti può consolare io ne ho solo due, ma con 14 mesi di differenza e le battute non erano poi così diverse:
    - ma ce l'avete la televisione?
    - bè così almeno adesso sei a posto (e chi dice che non ne voglio altri??)
    - adesso cercate di stare attenti (e chi dice che sia capitato e non che l'abbiamo cercato??)

    L'unica cosa che bisognerebbe dire in quresti casi è...Complimenti! E...cavoli...cinque maschi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, so che in tante ci sentiamo fare questi commenti. Che assurdità!
      Per fortuna poi si torna a casa, si guardano i propri bimbi e il cuore, anche se ferito, si ricompone.
      Non potrei rinunciare a nessuno di loro!

      Elimina