lunedì 5 maggio 2014

Marta, Marta, tu ti affanni

Quest'ultimo periodo è stato ricco di avvenimenti che hanno coinvolto e rinvigorito il nostro animo. Il tempo che la nostra famiglia, ed io in primis, abbiamo loro dedicato è stato decisamente troppo poco rispetto l'importanza degli eventi stessi ed il mio desiderio era quello di sottolineare in famiglia l'arrivo di ciascuno di essi in maniera molto più incisiva.
Avrei voluto preparare il mio animo, quello dei nostri bimbi, quello unito della nostra famiglia ad accogliere e riconoscere la grazia che ci è stata donata. Poi accade invece, come spesso (sempre?) che tutto precipita in un turbinio di cose da fare e ci si ritrova come Marta che tanto si affanna e poco gode della compagnia di Gesù.
"Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e sei agitata per molte cose, ma una cosa sola è necessaria. Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta»." Luca 10,38-42.
E così è passata la Santa Pasqua, la canonizzazione di San Giovanni Paolo II e di San Giovanni XXIII, e così siamo arrivati a maggio.

Il rapporto con Gesù, perchè il nostro animo ne tragga giovamento, necessita di affezione con la preghiera e di fedeltà nei gesti.
E' da questo che si riparte: la preghiera. Ed il gesto scelto è la decina del Rosario tutte le sere.
La preghiera insieme già ci vede fedeli prima dei pasti e prima di coricarsi (sarebbe bello anche al mattino ma a quell'ora la nostra casa sembra sia stata vittima del passaggio del diavolo della Tazmania). L'aggiunta è l'idea del Rosario insieme ai bimbi, dal momento che siamo nel mese mariano.
Presentare il Rosario ai bimbi come qualcosa di affascinante, come un'occasione di incontro con Maria e con Gesù, non è cosa facile, per questo negli ultimi giorni sono andata in giro per il web nel tentativo di trovare qualche idea in più...ma a questo dedicherò un altro post.

1 commento:

  1. anche noi abbiamo adottato questa scelta! ogni sera una decina insieme ...spesso in parrochia con amici ..... ma èunacosa splendida da fare con loro!?!?!?!?
    nel turbiniodegli eventi una ventata di tranquillitùà
    ciaoveronica

    RispondiElimina