lunedì 7 luglio 2014

Aperitivi milanesi

Questa è la stagione degli aperitivi ed io, che li adoro follemente, ho una doppia fortuna: vivere nella patria dell'aperitivo ed essere nata in questa stagione!
Così, come tutti gli anni, è arrivato il mio compleanno e, seppure io mi senta oramai invecchiata, non riesco a rinunciare all'uscita con le amiche per festeggiare. Quest'anno, però, l'uscita serale è "stata modificata" all'ultimo minuto.
Ma io, che ho delle amiche fantastiche (grazie S., è tutto merito tuo!) non ho dovuto rinunciato al consueto aperitivo. In tre ci siamo dedicate al più classico degli intrattenimenti milanesi. Chi non ha mai vissuto quest'esperienza non può capire. L'"apecena", come lo chiamano ultimamente, è per me il simbolo dell'estate. Ora, non che ne faccia chissà quanti,


"Tesoro, un aperitivo veloce, poi torno subito a casa". così recitavo al telefono al povero papà kunta (come se poi non sapesse che io adoro gli aperitivi estivi!).
Cara S., amica mia, come puoi pensare di invitarmi ad un aperitivo e cavartela con "una cosa rapida pre-cena"?
Ora, non immaginatevi che io passi la mia vita a fare aperitivi nei locali più cool di Milano... ho pur sempre una famiglia di cui occuparmi... e per fortuna! altrimenti mi vedrei già vestita alla Sex and the city, aggirarmi per locali, ogni sera in uno diverso.
Comunque, cara S., tu pensavi che la tua idea fosse vincente quando ci hai salutate e sei andata a fare le tue valigie... In fin dei conti M. ed io stavamo solo finendo un discorso, praticamente eravamo già pronte ad alzarci e tornare dalla figliolanza (11 figli in tre).
Ma alla prima birra ne è seguita una seconda, e le chiacchiere sono continuate.


Il sole è tramontato tra un morso di focaccia ed una risata, un brindisi ed una confidenza. E siamo andate avanti così, sedute sempre allo stesso tavolino, guardando la gente che prima andava e poi tornava, senza accorgerci che il tempo scorreva, fino a quando ci hanno invitate ad alzarci perché... dovevano chiudere! E così, quasi a fatica, ci siamo alzate, abbiamo inforcato le nostre biciclette, ci siamo salutate, felici per quell' "aperitivo pre-cena" inaspettato, e siamo tornate a casa.
E a casa c'era il povero papà kunta che mi aspettava, ormai consapevole che l'aperitivo si era allungato!

d'altronde Milano è anche questo!

2 commenti:

  1. Anche io adoro gli aperitivi! Quando vivevo a La Spezia era un must, poi figurati con le deliziose focacce liguri e tante sfiziosità...una delle cose che qui mi mancano, non hanno proprio la cultura dell'aperitivo, in compenso fanno il caffè gourmand che è un buon sostituto!

    RispondiElimina
  2. farei una corsa e verrei lì...!!!!! non mi capita spesso di andare a fare un apecena... ma con queste descrizioni fantastiche , fossi sicura direspirare un atmosfera così, li farei subito ...ma ci vogliono le persone giuste!!!!! chefari corri qui?
    ti aspetto per l'aperitivo

    RispondiElimina