venerdì 3 marzo 2017

Che si mangia per cena?


Oggi un'amica mi ha nominata su facebook, anzi ha nominato una fantomatica dieta da me suggerita. Dieta? Sono anni ormai che io sono assolutamente incapace di fare una dieta. Diciamo che cerco più di rispettare un regime alimentare vario che prevede l'utilizzo di verdure fresche di stagione, legumi e cereali. In realtà oltre ad essere sano questo mi permette di avere anche un notevole risparmio sulla spesa.
Quindi, cercando di fare un po' d'ordine:
-in casa sono praticamente scomparsi gli affettati che rimangono presenti solo come parte di eventuali soffritti o dei nostri toast mattutini.
-Anche i formaggi da sbocconcellare non sono più dei nostri. Usiamo il formaggio grattuggiato e qualche volta qualcosa per insaporire i vari piatti.
-Le portate principali alternano vari tipi di proteine e cerco sempre di non mischiarle tra loro: carne (rara), legumi, formaggio, uova.
-Cucino o primo o secondo.
-E' sempre prevista la verdura che tendenzialmente è fresca e di stagione, comprata sul mercato in base ai prezzi più convenienti quel giorno. Facendo così ci troviamo anche a sperimentare nuovi sapori che sanno sorprenderci <8anche se non sempre positivamente ;-)
-La pasta rimane un'alternativa rapida che però alterniamo di frequente con vari tipi di cereali. Anche in questo caso diamo sfogo alla voglia di provare le novità.
-La frutta sempre e rigorosamente lontano dai pasti.

E i bambini come la prendono? Ci sono ricette ormai collaudate che piacciono molto. Altre che fanno storcere il naso, soprattutto i vari tipi di minestre. Altri piatti vengono invece sperimentati di volta in volta trovando magari un po' di resistenza all'inizio (d'altronde si sa che i bambini sono abitudinari!), ma che poi vengono spazzolati dopo il primo assaggio.
E le proposte sono le più svariate....il web in questo senso aiuta! Ci sono fio fiore di blog di cucina da cui ricavare le ricette più varie. Io amo le insalate fredde e le polpette perchè si possono preparare in anticipo ed essendo sempre di corsa per me è un toccasana. Anche minestroni e vellutate mi piacciono un sacco ma l'accordo coi figli è non più di una volta a settimana, anche se talvolta diventano due fingendo di non ricordarmi di averle già fatte.

Una cosa che sto sperimentando recentemente e che mi sta molto aiutando è annotare sulla lavagna la verdura acquistata e di fianco stilare il menù della settimana. Parto però sempre dalla verdura proprio perchè non mi piace comprare sempre le stesse cose ma variare in base a quello che trovo al mercato. Così facendo evito di dimenticare le verdure in fondo al frigorifero, organizzo meglio la varietà del menù evitando di trovarmi all'ultimo con la classica domanda "che cosa cucino stasera?" e anche i bambini che leggono in anticipo sanno cosa mangeranno e la smettono di cominciare a chiedermi al mattino cosa si mangerà la sera.

E se qualcuno si lamenta? Che dire, peggio per lui! Si mangia quel che c'è. Questa è la regola (con qualche piccola eccezione).

Se però chiedete ai miei figli loro amano pizza, pasta e sushi!

2 commenti:

  1. Anche qui nessuna richiesta tipo ristorante, quello che c'è si mangia con le dovute - rare - eccezioni.
    Brava per la frutta, io ho un marito che se non si mangia un chilo di frutta dopo ogni pasto da di matto, quindi ormai anche per i figli è normale mangiare frutta dopo mangiato, anche se so che non è il massimo per la digestione. Sempre meglio la frutta che schifezze dolci però ;)

    RispondiElimina
  2. Ci regali qualche "ricetta ormai collaudata" per favore? Grazie!

    RispondiElimina