lunedì 3 febbraio 2014

I giorni scorrono svelti, scivolano via in un turbinio di cose da fare. I pensieri si accavallano, si intrecciano. I ricordi si confondono e i contorni sfumano.
Ci sono dei giorni in cui mi manchi. Dei giorni in cui la tua assenza si fa sentire di più. Dei giorni in cui la tua presenza è ancora così reale che diventa quasi tangibile. Dei giorni in cui i bambini parlano ancora di te e del tuo volo verso il cielo. Dei giorni in cui si forma un nodo alla gola. Dei giorni in cui penso al tuo ultimo viaggio sulle tue colline, col sole che ti salutava all'orizzonte, coi colori dell'autunno nella terra di Siena. Dei giorni in cui ti vedo coricato nel giaciglio eterno in cui riposi.


Ci sono dettagli che richiamano alla nostra memoria un ricordo. Dettagli che conosci da sempre ma che diventano importanti solo dopo. Le tue mani! Mani grandi, mani forti, mani consumate dal lavoro.

13 commenti:

  1. Questi giorni forse non se ne andranno mai, ma si trasformeranno in qualcosa di dolce, un ricordo che ti porterai nel cuore e che ti aiuterà in tanti momenti, credo che sia il ricordo che ci rende immortali, non ce ne andremo mai veramente, se qualcuno continua a pensarci e ad amarci...io di questi giorni non voglio liberarmi, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questi giorni sono la testimonianza che portiamo nel cuore queste persone. E sono contenta che anche i bimbi lo ricordino! è stata una presenza forte per tanti!

      Elimina
  2. Ti abbraccio forte, in questi giorni...

    RispondiElimina
  3. cometi capisco ...... chi ha fatto parte della nostra vita non sene andrà mai!!!! per frotuna :-) queste persone speciali cihanno fatto diventare quelle che siamo e illoro ricordo a volte puo fare male ma fa sorridere chesia sempre presente nelle nostre vite!!
    un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai, la cosa che mi colpisce è che di per sè non sono triste. semplicemente mi sembra che sia ancora qui, presente. forse, come dici tu è merito del ricordo!

      Elimina
  4. Wow, che foto, racchiude tante cose, tante sentimenti, una vita...
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie. non sono le sue mani. purtroppo i dettagli spesso non li cogliamo e non li immortaliamo quando li abbiamo sott'occhio, ma poi sono proprio i dettagli che si affacciano alla nostra mente e richiamano dai cassetti della memoria affetti che portiamo nel cuore.

      Elimina
  5. ...quanto mi manca...quando lo penso le lacrime mi scorrono senza controllo...e le sue parole "la mi Vanna" girano girano nella mente...è un legame talmente forte....quanto mi manca...

    RispondiElimina
  6. ...quanto mi manca...quando penso a lui le lacrime mi scorrono senza controllo...le sue parole "...la mi Vanna..." mi girano girano nella mente...è un legame talmente forte...quanto mi manca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. immagino che ti manchi! questo perchè ha lasciato il segno! la fortuna è averlo avuto con noi tutti questi anni. ogni anno ci ha concesso di amarlo ed apprezzarlo sempre di più!

      Elimina
  7. come ti capisco...il mio papà è volato in Cielo a fine novembre e ogni giorno il dolore aumenta...e la sue mani sono tra le cose che ricordo con più nostalgia, insieme alla sua voce! Speriamo che il Signore ci doni la consolazione e la speranza. un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Isa, mi spiace per il tuo papà! Il SIgnore non manca di donare consolazione e speranza a chi guarda a Lui. Chiediamo la forza di alzare lo sguardo per incontrare il Suo abbraccio e non di chiudersi nel proprio dolore!

      Elimina