martedì 18 novembre 2014


Cara/o insegnate delle scuole pubbliche....
Cara maestra/o....
Insomma, voi, voi che insegnate nelle scuole pubbliche, statali o comunali che siano, dovete pretendrei vorrei tanto desidererei che mi spiegaste cosa caspita avete sempre da scioperare quali tremende avversità vi capitano, quali terribili pensieri vi affliggono, quale mostruose calamità vi capitano, tali per cui siete costrette spesso sovente talvolta a scioperare. Perchè io non riesco quasi più a prendere sonno nel pensarvi così piegate da cotanta fatica. D'altronde dev'essere qualcosa di estremamente grave se tutti gli anni siete costrette a fare molteplici alcuni giorni di sciopero...per non parlare poi delle assemblee sindacali che precedono e seguono gli scioperi servono a confrontarsi e discutere delle tematiche più stringenti.
Per fortuna che io appartengo a quei milioni di altri lavoratori che non possono o non vogliono scioperare non hanno problemi e che vivono in un mondo perfetto, perciò non hanno bisogno di scioperare.
D'altronde se voi (e i conducenti dei mezzi pubblici) avete queste necessità così stringenti è sicuramente perchè siete in situazioni ben peggiori di noialtri, suppongo.
Certo che lo sciopero che ci sarà il 5 dicembre un po' mi fa insospettire.... ma no!!! Anche se andrete via allungando il ponte dell'Immacolata, so che lo farete per il bene supremo dell'Italia e dei nostri bambini, cioè per fare girare l'economia!
Per non parlare dello sciopero tra le due alluvioni che hanno colpito Milano settiamna scorsa! Anzi, per fortuna che avete scioperato, così, stando a casa coi nostri figli e rinunciando ad un giorno di lavoro (che per taluni vuole dire giorno di ferie, per altri vuole dire zero stipendio, per altri ancora vuole dire spendere più di baby-sitter che quello che guadagnano andando a alvorare) in realtà ci avete preservato dall'imbatterci nel traffico milanese!

Certo che il pensiero e la voglia di scioperare a vedere tutto il bene che ne deriva, in effetti, comincia a venire un po' anche a me!
Mi sa che alla prossima chiamata notturna per reperibilità, alla prossima sveglia lampo e corsa per un'emergenza, o più banalmente alla prossima richiesta di visita per migliorare la qualità di vita del paziente, magari sedando il dolore dopo un mega intervento, potrei rispondere anch'io: no! scusa ma sono in sciopero!!!

5 commenti:

  1. questi scioperi non li capisco..forse prchè son fuori dal giro e non riescoa capirne i motivi validi. tu come medico saresti sicuramente denunciata a fare uno sciopero così,...ma sonosicura che ami troppo il tuo lavoro per scioperare inutilmente.....

    RispondiElimina
  2. Sono perfettamente d'accordo con te! Al nostro asilo da ottobre a dicembre sono scioperi continui, di ogni sindacato esistente...e scioperano tutte sempre contemporaneamente!!!! Saranno tutte iscritte a 3-4 sindacati diversi?!??!
    Anche qui a Genova dopo l'ennesimo macello dell'ennesima alluvione di quest'anno hanno fatto sciopero! Da nn credere!
    Non dico che nn si debba mai fare però credo che loro se ne approfittino perchè nn hanno il capo che ogni mattina le saluta e controlla se ci sono, a che ora arrivano, o al quale motivare un giorno d ferie o di permesso!!!
    Ormai di questi tempi dovrebbero ringraziare ogni giorno di avere il posto fisso (veramente a tempo indeterminato!!!) altro che!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, siamo proprio nella stessa barca.
      poi oggi incontro una mamma in piscina, una di quelle che vedo da anni, che mi dice che nella sua azienda hanno deciso di taglierà metà del personale (92 persone!!!). Ed allora mi arrabbio ancora di più.

      Elimina
  3. Premesso che non ho scioperato un giorno in tutta la mia vita, gli insegnanti ahinoi non sono tutti di ruolo, anzi tutt'altro (ed è uno dei motivi di doglianza, ci sono scuole dove l'80% del personale è precario). Il capo (ovvero il dirigente se ne accorge eccome se siamo in ritardo (tra l'altro in molte scuole si timbra come tutti i comuni mortali).Jessica, io scioperi di medici ne ho trovati parecchi, certo i servizi essenziali erano garantiti ma mi è capitato di andare a fare visite sospese perchè il personale era assente. Ultimo...non ci crederete ma pure agli insegnanti la giornata di sciopero non viene pagata...

    RispondiElimina